Librerie sospese: come il design moderno ha reinventato la libreria

Librerie Sospese - Levia Air - foto3

Le librerie sono un elemento d’arredo che non ha bisogno di presentazioni, perché il loro fascino innato le precede.
Chi ama i libri lo sa bene: è sufficiente passare vicino ad una libreria, anche di dimensioni ridotte, perché lo sguardo sia inevitabilmente attirato verso carta ed inchiostro – senza nessuna possibilità di resistere.
Le librerie sospese sono la soluzione perfetta per sfruttare al massimo ogni angolo della casa: una libreria a sospensione infatti, grazie alla sua natura innovativa, è svincolata da ogni tipo di schema rigido – e questo rende possibile sperimentare ed osare con soluzioni inedite.

Librerie sospese moderne

Nelle abitazioni nuove e moderne è piuttosto comune che le stanze abbiano dimensioni ridotte. Anche se in ogni casa non dovrebbe mai mancare una libreria, è un dato di fatto che questi mobili, in un ambiente non troppo ampio, possano avere qualche lato negativo: primo fra tutti, il fatto di rubare spazio ad altri mobili di cui non si può oggettivamente fare a meno. Inoltre le librerie più tradizionali possono dare l’impressione di “appesantire” l’intero ambiente.

Col tempo, però, la concezione della libreria si è modificata. Oggi la libreria non è più semplicemente un mobile che serve per contenere libri, souvenir e vari oggetti decorativi. Piuttosto, il design moderno ha ripensato e reinventato le librerie, rendendole vere e proprie opere d’arte contemporanea. Oggi le librerie possono essere considerate mobili da collezione, in grado di valorizzare un ambiente donandogli delle caratteristiche uniche ed inconfondibili. I modelli sono davvero tantissimi e variano in base alla disposizione delle scaffalature, all’angolatura, alle linee che le caratterizzano.

La soluzione della libreria a sospensione, ad esempio, porta con sé il sapore della novità e della sorpresa: è il mobile che non ti aspetti, la proposta di arredo che spiazza positivamente. L’elemento innovativo di questa moderna soluzione d’arredo è che divide lo spazio non partendo da terra, bensì scendendo dal soffitto. Le moderne librerie sospese, quindi:

  • Rispondono all’esigenza di dividere uno spazio
  • Lo fanno in modo diverso ed insolito, che dà all’ambiente un carattere particolare

Il fatto che le librerie a sospensione non poggino direttamente a terra permette di dare all’ambiente un carattere inusuale trasmettendo al tempo stesso un senso di leggerezza. Le proposte che si possono trovare sul mercato di librerie sospese a soffitto sono davvero tantissime e soprattutto personalizzabili in base ai propri gusti ed esigenze specifiche. Stili e forme si declinano in proposte diverse, con strutture e materiali differenti – in modo da adattarsi ad ogni tipo di abitazione.

Librerie Sospese - Levia Air - foto1

Un esempio? Il bellissimo modello di libreria sospesa Levia Air, caratterizzata dal sottile profilo in metallo quadrato con ripiani in metallo. Si tratta di una libreria estremamente leggera, che permette di definire lo spazio rimanendo permeabile allo sguardo e alla luce. Levia Air, nata dallo sguardo sapiente e moderno di Gino Carollo, è una libreria sospesa in metallo verniciato dai tratti minimalisti; il design, pur essendo leggero, si coniuga perfettamente con un’anima robusta. Il gioco geometrico di altezze ed incastri rivela un disegno esclusivo ed un’estetica sorprendente. La libreria è disponibile in numerose finiture, e questo fa in modo che Levia Air si adatti alla perfezione a qualsiasi tipo di arredamento; negli ambienti classici le sue linee rigorose diventano un elemento di rottura, mentre in quelli più contemporanei si fonde in modo armonioso con l’insieme.

Vuoi altre idee innovative su come arredare la tua casa con un tocco di design moderno?
Scrivici, siamo più che felici di condividere spunti originali per dare forma concreta all’abitazione che hai sempre sognato!