Le tendenze arredamento 2023

Morbidezza e ritorno alla natura: ecco le nuove forme del design moderno

La nostra prima casa è stata – ed è ancora! – la Natura. Lo abbiamo sempre saputo, è vero, ma negli ultimi tempi ci stiamo riflettendo in modo concreto. Il motivo è evidente: i cambiamenti climatici stanno già facendo vedere i loro effetti sulla vita di moltissime persone, e mai come ora ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Ma questo, vi chiederete, che cosa c’entra con le tendenze arredamento 2023?
Possiamo dire che sia più una questione di sensazioni, di desideri, di modi di vivere la casa e il design. Perché alla fine, il modo in cui arrediamo le nostre case è un riflesso di come vediamo il mondo. E di come ci piacerebbe che fosse.

Arredare la casa lasciandosi avvolgere dalla morbidezza

Le ultime tendenze in fatto di arredamento mettono al centro proprio l’essenza più naturale dell’uomo. Già da qualche anno, le forme tondeggianti sono tornate ad essere presenti nelle soluzioni d’arredo più apprezzate.Uno dei motivi di questo nuovo successo è da cercare nel nostro inconscio: le forme morbide e circolari suscitano in noi stati d’animo che rimandano alla sfera della protezione. Vengono infatti istintivamente associate alla maternità, all’eternità e – appunto – alla natura.

Nell’ambiente naturale non esistono gli spigoli: scegliere forme rotondeggianti per arredare le nostre abitazioni dona alle stanze un effetto di calma e serenità. La sensazione che viene suscitata è quella del movimento elegante, gioioso, tendente alla positività.

Ecco perché la nuova collezione firmata Ronda Design propone nuovi elementi d’arredo in cui le forme circolari sono molto presenti.

I colori che dominano le tendenze di arredamento

Accanto alle forme circolari, la Collezione di Ronda Design introduce finiture del tutto nuove, che richiamano sia i caldi colori della terra (dal Canapa al Mattone), sia le tonalità del verde (come il Salvia e il Pistacchio).
Ma non è tutto, il mondo dei colori riserva molte altre sorprese:

  • Restano in voga le tonalità neutre, come i bianchi, i tortora ed i grigi. A queste tonalità, però, si accostano anche dei colori più vivaci – in particolar modo, come già accennato, i colori della terra e le sfumature del verde.
  • Entrano quindi in scena nuovi e più audaci colori, che portano dentro casa una ventata di novità. Inseriti in piccoli complementi d’arredo come lampade e tavolini, diventano i protagonisti di angoli della casa che prima non erano sufficientemente valorizzati.

Arredare con le composizioni magnetiche

Con Magnetika, Ronda Design ha completamente rivoluzionato il modo di arredare. Per un pubblico i cui gusti sono in continua evoluzione e che sente l’esigenza di assecondare le ultime tendenze, il cambiamento è essenziale. Magnetika risponde a questo bisogno grazie ad un sistema di elementi metallici e magnetici che, combinati, permette di creare soluzioni interamente personalizzabili e in continuo movimento. Magnetika, grazie alla possibilità di spostare gli accessori magnetici, dà anche un aiuto concreto all’ambiente: cambiando semplicemente la configurazione, infatti, è possibile dare un tocco diverso alla composizione, invece di buttarla e sostituirla.

I nuovi colori introdotti da Ronda Design moltiplicano le possibilità di rendere le composizioni magnetiche ancora più uniche ed interessanti.
L’amatissima parete magnetica Caddy, ad esempio, può alternare fasce di colore, per un effetto davvero sorprendente e d’impatto.
O ancora, è possibile inserire accessori magnetici colorati su pannelli di tonalità neutre o scure, donando alle composizioni e all’intero ambiente un carattere forte e contemporaneo.

Vuoi altre idee e anticipazioni sulle tendenze di arredamento 2023?
Scrivici, saremo più che felici di condividere con te le novità più interessanti.