Cosa si intende per benessere acustico
Il benessere acustico è un tema di cui negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso. Di fondamentale importanza per gli ambienti pubblici (ristoranti, sale riunioni, scuole), vede un interesse crescente anche nelle abitazioni private.
Un ambiente rumoroso, infatti, può causare stress, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione, con un impatto negativo sulla qualità della vita. Avere ambienti con acustica di qualità è quindi un requisito ormai necessario nei progetti di diversi livelli di complessità.
Quando si parla di pannelli acustici, il problema che si vuole risolvere è il riverbero dei rumori generati all’interno dell’ambiente. Questo non va confuso con le esigenze di isolamento acustico rispetto alle stanze adiacenti o dall’esterno.
In particolare i parametri più importanti da considerare sono il coefficiente di assorbimento acustico Alfa (da un minimo di 0 ad un massimo di 1) e la superficie fonoassorbente necessaria rispetto alle dimensioni e conformazione dell’ambiente.
Soluzioni acustiche
In Ronda Design ci siamo impegnati nello sviluppo di prodotti che andassero incontro proprio a necessità di benessere acustico. Questo percorso ha portato allo sviluppo di due diverse soluzioni, entrambe integrabili alle nostre pareti magnetiche. Nascono così Paddle e i moduli Caddy Shut App, che combinano design elegante con prestazioni acustiche di alto livello.
Paddle è un accessorio magnetico liberamente posizionabile sulla parete. Questo pannello acustico è realizzato con materiali che assorbono efficacemente le onde sonore, contribuendo a creare un ambiente confortevole. Grazie alle diverse forme e colori disponibili si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di spazio, sia esso un ufficio, una sala conferenze, un ristorante o una casa privata. Il tessuto di rivestimento sfoderabile rende semplicissima la manutenzione.
Shut App, invece, è un pannello in metallo microforato che si integra nelle composizioni a parete Caddy. Come tutti i pannelli Caddy consente di applicare sulla sua superficie gli accessori magnetici.
Entrambe le soluzioni hanno un altissimo coefficiente di assorbimento (Alfa =0.98) sulle frequenze del parlato (da 70 Hz a 350 Hz) e un’ottima resa anche su frequenze più alte, particolarmente disturbanti per l’orecchio umano. Grazie alla loro versatilità e alle prestazioni elevate, rappresentano un investimento intelligente per migliorare il benessere acustico e creare ambienti più piacevoli e funzionali.
Paddle e Shut App utilizzano un materiale fonoassorbente di altissima qualità, il “Tecnofil” di spessore 4 cm. Questo materiale che funge da imbottitura è ricavato interamente da PET riciclato, ottenuto tramite un processo di termocoesione che non prevede l’utilizzo né di resine né di collanti, quindi completamente riciclabile.
Chiarito ogni dubbio sulla qualità del prodotto, resta da capire quale sia la superficie necessaria per ottenere l’effetto desiderato a seconda del progetto. Per non lasciare nulla al caso, Ronda Design ha deciso di offrire ai propri clienti un servizio di consulenza completo per identificare la soluzione più adatta, avvalendosi della collaborazione di uno specialista acustico. Nei progetti residenziali, l’azienda è in grado di fornire una stima della superficie di pannelli necessaria sulla base di una planimetria e di alcune foto dell’ambiente. Nei progetti più complessi, dove gli standard acustici sono regolati da normative più rigorose, Ronda Design può fornire una consulenza specialistica in loco grazie ad una partnership con una rete di tecnici acustici che coprono gran parte del territorio italiano.
Se hai qualche curiosità riguardo questo argomento, scrivici, non vediamo l’ora di condividere con te le ultime novità!