Come dividere un ambiente senza muri
La tendenza nelle case contemporanee è godersi lo spazio abitativo con ampie e luminose zone open space.
Quando si ha a disposizione un ambiente di grandi dimensioni, tuttavia, ci può essere la necessità di separare e delimitare gli spazi in base alla loro funzione.
La divisione tramite muri è la soluzione più classica e definitiva, ma esistono altre soluzioni per individuare e dividere gli ambienti in modo “leggero”.
Le soluzioni di Ronda per separare gli spazi
Ecco alcune proposte di design moderno per separare gli spazi.
Separare con il controsoffitto
Con il controsoffitto Lookup in metallo si può creare un ribassamento per dare carattere ad una specifica zona, ad esempio per evidenziare i confini della cucina rispetto alla sala da pranzo o alla zona living.
Elementi verticali di separazione
Per separare gli spazi con elementi verticali, Ronda ha sviluppato una serie di soluzioni di design. Fra queste, Levia Divider e la scenografica libreria Levia Air. Si tratta di una libreria sospesa in metallo verniciato, caratterizzata da tratti minimalisti.
Le librerie sospese sono state reinventate dal design moderno, ed oggi sono un apprezzato elemento di arredo e di divisione degli spazi.
Separare con pareti magnetiche
Il sistema magnetico Caddy si è evoluto con le nuove pareti Caddy Stand App, ideali per separare in modo elegante e innovativo, ad esempio, la zona letto dalla cabina armadio. Queste pareti consentono di organizzare ogni ambiente in cui si sente l’esigenza di separare gli spazi, mantenendo tutti i vantaggi del sistema Magnetika, come ad esempio la zona pranzo e la zona salotto nell’area living.
Metodi alternativi per delimitare gli spazi
Ecco altre idee più soft, senza modificare il mobilio dell’ambiente.
Creare una suddivisione ottica con i colori
Nella società contemporanea, sempre più spesso si sfruttano le potenzialità offerte dalla dimensione cromatica nella progettazione e nell’arredamento domestico. Una tendenza ampiamente adottata è abbandonare le tradizionali barriere fisiche tra gli spazi abitativi e, al loro posto, adottare diverse palette cromatiche per le pareti. La scelta di dipingere due aree diverse all’interno dell’abitazione con colori distinti è una soluzione intelligente e anche conveniente, perché permette di personalizzare la distribuzione degli ambienti secondo le proprie preferenze e di rendere i colori protagonisti assoluti dell’atmosfera circostante. Questo approccio può essere applicato in svariate situazioni, come ad esempio nell’accostamento tra l’ingresso e il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo, lo studio e la camera da letto, e così via.
Dividere l’ambiente con le piante
Per separare due spazi senza dover ricorrere alle pareti tradizionali, una soluzione fantasiosa è posizionare piante alte e voluminosa. Questa proposta, oltre a svolgere la funzione di divisione tra le due aree, è in grado di infondere vivacità e un tocco di natura all’ambiente circostante. È possibile optare sia per piante vive che per le loro controparti artificiali, ampliando così le opzioni a disposizione.
L’elegante fioriera metallica da indoor Wink o la serie di fioriere circolari della collezione Glance ti danno la possibilità al tempo stesso di posizionare i fiori, arredare l’ambiente e dividere gli spazi.
Se l’idea ti piace, sappi che è molto gettonata: arredare con il verde è di tendenza!
Vuoi altre idee originali per separare gli spazi?
Scrivici, non vediamo l’ora di condividere con te le ultime novità!