Dopo aver valutato la forma e la dimensione del tavolo che desideriamo in casa, solitamente il secondo pensiero è rivolto al materiale, in particolare al materiale del top.
Le possibilità di scelta nell’ambito dei materiali sono davvero molte, ma ognuno ha caratteristiche proprie in termini di resistenza, aspetto estetico, facilità di manutenzione. Ecco una carrellata di alcuni dei materiali più utilizzati per guidarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze.
LEGNO
Il legno è un materiale vivo. Questa caratteristica ne fa la scelta di elezione per chi ama i materiali naturali, dato che, ad esempio, il legno è sensibile alla luce e tende ad acquisire la sua tonalità definitiva nel tempo. Si tratta di un materiale che ha bisogno di qualche attenzione a livello manutentivo dato che teme l’umidità e tende ad assorbire le sostanze grasse e oleose, ma è molto versatile: ogni essenza ha colore e venature caratteristici, che si adattano sia ad ambienti classici che ad ambienti con un mood più contemporaneo.
VETRO
Sicuramente uno dei materiali universalmente più utilizzati in moltissimi ambiti, dall’arredamento all’edilizia residenziale, alla produzione di oggetti per la casa, nella realizzazione di oggetti d’arte e nell’industria. Per sua natura fragile, acquisisce resistenza se sottoposto a determinati trattamenti, come il processo di tempera. Il vetro temperato è quello che solitamente viene usato in arredamento per la sua robustezza e per la sicurezza, dato che in caso di rottura si rompe in frammenti piccoli e non taglienti. In versione trasparente è perfetto per alleggerire la stanza e mettere in evidenza il basamento del tavolo, ma ormai è possibile realizzare vetri in qualsiasi colore, che si adattano bene ad ogni tipo di ambiente. È un materiale eterno e totalmente riciclabile.
CERAMICA
È un materiale composito il cui utilizzo ha una storia antica, e che può essere lavorato in modi diversi per ottenere prodotti adatti ai più svariati utilizzi. Si tratta di un materiale poco impegnativo nella manutenzione, molto resistente alle macchie, alle alte temperature, all’umidità e al gelo, inalterabile alla luce, igienico e semplice da pulire. Dal punto di vista dell’aspetto la ceramica si presta a diversi trattamenti, in arredamento si utilizza spesso la ceramica in finiture che simulano le finiture delle pietre naturali, con ottimi risultati estetici.
MARMO
Come il legno è un materiale naturale e molto pregiato. Le venature dei marmi dipendono dalle impurità nella roccia originaria. Per questo, ogni blocco e ogni taglio avranno venature e caratteristiche diverse. La superficie può essere lavorata in molti modi diversi, per ottenere una finitura più o meno lucida o liscia. E’ un materiale duraturo, ma per le sue caratteristiche di porosità può assorbire sostanze grasse e oleose, quindi richiede un po’ di attenzione nell’uso quotidiano. Il suo aspetto prezioso lo rende perfetto per ambienti importanti e di rappresentanza.