La cucina è il cuore della casa.
Mi piace questa frase perché in poche parole sintetizza una realtà condivisa in maniera diversa da moltissime culture.
L’importanza che l’ambiente cucina riveste nella nostra quotidianità è evidente già nel momento in cui si inizia a progettare la propria abitazione: la cucina, infatti, è quasi sempre la prima cosa a cui pensiamo. Design e finiture sono elementi fondamentali della cucina, ma funzionalità e praticità sono importanti qui come in nessun altro ambiente della casa.
Lo spazio tra base e pensile, in particolare, è fondamentale per una buona organizzazione degli spazi, e gli accessori magnetici in questo senso soddisfano ogni esigenza, rispondendo perfettamente ad esigenze di personalizzazione, ordine e pulizia.
Al tempo stesso è importante che i materiali di rivestimento degli schienali abbiano, oltre a funzionalità e praticità, anche una grande resa estetica, per esaltare ancora di più il design delle cucine moderne. La grande novità è che adesso gli accessori magnetici possono essere applicati non solo su supporti in metallo ma anche su schienali in altri materiali.
Tra “vecchie” conoscenze e new entries, ecco una carrellata di materiali su cui si possono applicare gli accessori magnetici.
Acciaio
Nelle cucine professionali è d’obbligo, nelle cucine domestiche sempre più utilizzato. Massima igiene, resistenza alla corrosione e grande impatto estetico, la sua apparente freddezza può essere stemperata accostandolo a finiture dall’aspetto più caldo.
Metallo verniciato
La verniciatura permette di giocare con i colori, in accordo con l’ambiente circostante.
Ceramica effetto marmo
Elegante, funzionale, facile da pulire e più resistente rispetto al marmo stesso. Le ultime tendenze del Salone del Mobile 2018 hanno consacrato il ritorno di questo materiale in nuove raffinate sfumature.
Fenix
Morbido al tatto, igienico, anti-impronta. Grazie alla nanotecnologia può essere ripristinabile in caso di graffi e abrasioni. Il fenix è un prodotto innovativo, pensato per l’interior design e davvero perfetto per gli ambienti della casa che vengono usati in modo intensivo, come la cucina.
Vetro colorato
Superficie liscia e continua, riflettente, ecologica, inalterabile e resistente a calore, umidità, macchie. Queste caratteristiche rendono il vetro un materiale ideale in cucina, soprattutto in ambienti piccoli dove porta grande luminosità.
Vetro retroilluminato
Stesse qualità del vetro con in più la bellezza di un pannello illuminato in modo omogeneo, per una cucina davvero scenografica.