Come definire gli spazi con il controsoffitto

Un elemento di arredo funzionale a cui forse non avevi mai pensato prima

Hai mai pensato che per definire al meglio i tuoi spazi potresti usare un controsoffitto? Per capire come fare, leggi questo articolo!

A che cosa serve il controsoffitto?

Il controsoffitto può rispondere ad esigenze estetiche o pratiche, come ad esempio nascondere degli impianti o irregolarità del soffitto, o ancora rendere più accogliente un ambiente grazie al gioco dei volumi. Il controsoffitto può infatti essere utilizzato per nascondere gli elementi che non si vogliono tenere in vista, per integrare l’illuminazione, e nel caso di prodotti più tecnici può anche avere caratteristiche fonoisolanti e termoisolanti.
Oltre a queste funzioni, un concetto che spesso viene messo in secondo piano è la potenzialità d’arredo: il controsoffitto, infatti, è un elemento architettonico in grado di definire gli spazi.

Hai mai sentito parlare di controsoffitto magnetico?

Solitamente nelle abitazioni i controsoffitti vengono realizzati in cartongesso, mentre negli spazi di lavoro o in generale in quelli commerciali si prediligono i pannelli rimovibili, con lo scopo di poter accedere facilmente e rapidamente agli impianti che vengono eventualmente nascosti sopra.
Oggi, però, c’è una novità: il controsoffitto può essere magnetico! Ma come funziona?

Lookup, il nuovo controsoffitto magnetico

Il sistema di controsoffitto magnetico Lookup è composto da un telaio a cui si agganciano pannelli in alluminio verniciato, dotati di magneti. Le particolari modularità del sistema Lookup consentono di creare composizioni in continuità con le pareti modulari Caddy.

Caddy è il sistema di pannelli modulari in metallo combinabile con una serie di mensole magnetiche riposizionabili. La disposizione irregolare dei pannelli, che caratterizza le varie proposte delle pareti Caddy, può essere personalizzata decorando così la parete con geometrie uniche e intriganti. La parete può proseguire in continuità con il controsoffitto magnetico Lookup, creando così un ambiente unico e ben definito.

È inoltre possibile integrare l’illuminazione sia con canalette e faretti orientabili, sia con faretti incassati direttamente nei pannelli. Grazie a queste sue caratteristiche, il controsoffitto Lookup – in combinazione con la parete Caddy o da solo – è uno strumento estremamente versatile per la progettazione di molti spazi: ad esempio come portale di ingresso, in cucina per enfatizzare lo spazio dell’isola, in corridoio.

Magnetika, un sistema di arredo in continua evoluzione

Magnetika è un sistema magnetico brevettato composto da una superficie metallica, la boiserie, e di un’ampia varietà di mensole ed accessori magnetici. Questa struttura permette di ripensare l’arredamento più volte, in modo semplice e veloce.

Lookup si inserisce in questa nuova visione di arredamento. La facilità di installazione di Lookup rende questo controsoffitto magnetico una soluzione adatta sia agli ambienti domestici che agli ambienti professionali: il suo utilizzo infatti si presta ad ambienti come uffici e negozi, perché è molto semplice nascondere gli impianti fra i pannelli e il soffitto. Inoltre, l’accesso in caso di manutenzione risulta facilitato.

Vuoi altre idee e consigli su come definire gli spazi utilizzando il controsoffitto?

Scrivici, non vediamo l’ora di condividere con te le ultime novità!