Arredare la Cucina non è mai stato così… leggero!

Scopri una leggerezza tutta nuova

C’era una volta la cucina.
Basta chiudere gli occhi per rivedere quella della nonna: quel posto un po’ magico dal profumo inconfondibile, dove era sufficiente aprire un qualunque sportello in legno per scoprire un tesoro. E magari qualche caramella.
Da allora il modo di arredare la cucina è cambiato profondamente. Soluzioni e proposte sempre nuove puntano a rendere questo spazio un luogo dove il design è il protagonista, mettendo al centro bellezza e funzionalità.

Ciò che non è cambiato è il fatto che la cucina è sempre il cuore pulsante della casa: è qui che ci si incontra, si chiacchiera, ci si abbraccia. Ed è qui, naturalmente, che si prepara il cibo; la complessità delle ricette può variare a seconda della propria passione, ma si tratta sempre di nutrire con amore la famiglia e gli amici.
Insomma, la cucina era e rimane la stanza principale della casa. Per questo, arredarla con gusto è così importante – e appassionante!

Cosa mettere a vista in cucina?

Una delle prime domande che ci si pone prima di arredare questo ambiente è cosa mettere a vista in cucina. L’obiettivo è disporre tutti gli oggetti in modo ordinato e funzionale.
Riempire mobili e ante con tutto ciò che occorre per cucinare è indubbiamente poco pratico: via libera, dunque, ad accessori ed utensili in vista!
Questo, però, non significa ingombrare i piani di lavoro – rendendo più difficile la pulizia.

La soluzione è Magnetika, il modo tutto nuovo di arredare brevettato da noi di Ronda Design.
Si tratta di un sistema articolato di elementi metallici e magnetici, che combinati fra loro permettono di ottenere soluzioni personalizzabili e sempre in movimento.
Il concetto è questo: si posiziona dove si desidera una superficie metallica e la si compone a piacere con un’ampia varietà di mensole e accessori magnetici.
Le combinazioni sono potenzialmente infinite, perché le componenti magnetiche si possono spostare facilmente e all’infinito. La loro forza magnetica non si esaurisce nel corso del tempo e le onde magnetiche non si disperdono nell’ambiente, grazie al sistema brevettato di schermatura.

Gli oggetti si possono quindi disporre in modo totalmente personalizzato, ma soprattutto ordinato e funzionale, favorendo la pulizia e la flessibilità.
Magnetika ti regala la libertà di organizzare la tua cucina nel modo che preferisci, avendo sempre a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno: porta mestoli, porta spezie, porta rotoli…

Come arredare la cucina… con leggerezza

Nasce così un nuovo modo di interpretare lo spazio in cucina: via libera alla leggerezza!
I mobili chiusi lasciano spazio a soluzioni ibride, con elementi aperti che alleggeriscono l’ambiente.
L’esempio perfetto di questa tendenza è la nostra bellissima Levia Kitchen, un elemento aereo dalla sottile struttura in metallo e un gioco di ripiani, di linee e superfici orizzontali e verticali che si lasciano attraversare dalla luce.
Nel corso degli anni, le soluzioni nel settore degli elettrodomestici sono sempre più avanzate. Ecco quindi che è possibile avere a disposizione un nuovo spazio sopra l’isola della cucina, precedentemente occupato dalla cappa. Le cappe aspiranti, infatti, sono oggi integrate nel piano cottura. In questo modo si può liberare lo spazio a loro destinato e sfruttarlo con soluzioni più leggere e scenografiche.
Levia Kitchen può essere adattata a diverse altezze di soffitto con delle apposite barre di ribassamento. Inoltre, c’è la possibilità di arricchirla con il led posizionato sulla piastra inferiore – che la rende funzionale anche per illuminare il piano di lavoro e dà un tocco di luce davvero speciale e scenografico.

 

Vuoi altre idee innovative su come rendere unica (e leggera!) la tua cucina?
Scrivici, siamo più che felici di condividere con te novità e spunti originali.