Arredare con la luce

L’illuminazione decorativa e funzionale secondo Ronda Design

In ogni progetto c’è una componente fondamentale, il cui ruolo è decisivo per il risultato finale: l’illuminazione. Eppure, alla progettazione della luce non sempre viene riservata la giusta rilevanza e attenzione.
Che sia decorativa, funzionale o entrambe le opzioni, l’illuminazione è determinante per dare carattere ad un ambiente.
Oltre all’essenziale funzione di portare la luce, rendendo di fatto possibile ogni attività all’interno di una stanza, l’illuminazione si spinge molto più in là.
Si tratta della possibilità di arredare con la luce, di enfatizzare lo spazio e di esprimere attraverso di essa la personalità di un luogo. Materiali, colori e intensità devono essere in armonia con lo stile della location, per un risultato coerente e soprattutto accogliente.
In modo più o meno consapevole, la luce influenza il nostro modo di percepire spazi ed esperienze: basti pensare alle volte in cui abbiamo acceso una candela per creare un’atmosfera intima, o al disagio provato in un ambiente inospitale, illuminato in modo freddo.

Il progetto illuminotecnico

Idealmente, il progetto illuminotecnico dovrebbe andare di pari passo con la progettazione del resto dell’arredamento.
Estetica e funzionalità non si escludono a vicenda, anzi: quando sono in armonia, possono creare uno stile ben definito ed enfatizzare lo spazio, e al tempo stesso garantire il corretto comfort visivo.
Coerentemente con il dna del brand, Ronda Design propone un’ampia selezione di proposte per illuminare uno spazio che hanno tutte in comune l’anima metallica.

Illuminare uno spazio con Ronda Design

Le lampade di Ronda Design sono create con l’obiettivo di coniugare l’aspetto funzionale con un’estetica sorprendente, contemporanea e non banale.

Illuminazione funzionale

Ecco alcune idee per illuminare un ambiente in modo funzionale, senza rinunciare alla piacevolezza estetica.

Lift

La sua caratteristica principale è un disco girevole per orientare la luce. È disponibile sia nella versione lampada Led da terra che come lampada Led a sospensione. In entrambi i casi il design è raffinato ed essenziale. Il disco luminoso emette dai due lati una luce calda e si può ruotare di 180°, permettendo di creare effetti luminosi sempre nuovi.

Brand Floor

Questa lampada Led da terra in metallo ha tre globi luminosi in metacrilato satinato, che generano una luce calda, diffusa e abbondante.

Saturn

L’elegante lampada Led ricaricabile da tavolo ha la struttura in metallo e un globo luminoso metacrilato. La luce è calda ed è regolabile in tre diverse intensità, più una di cortesia.

 

Illuminazione decorativa

Per rendere speciale un ambiente abbiamo bisogno di inserire un punto luce che, prima di tutto, ci emozioni. Immaginiamo di voler creare un angolo lettura, per immergerci in un romanzo al termine di una lunga giornata, sentendosi davvero coccolati. Ecco, in questo caso la luce gioca un ruolo da protagonista per creare un angolo intimo e speciale.
Ecco qualche idea per creare un’atmosfera unica ed elegante nella nostra quotidianità, sfruttando la luce.

Brand

Lampada Led magnetica a parete con un globo luminoso applicato su un’elegante base metallica. La base è dotata di magneti, quindi è possibile spostare la lampada a seconda dei propri gusti e bisogni.
Ad intensità regolabile, i pannelli possono essere rivestiti anche da materiali diversi dal metallo (come legno, ceramica o specchio).

Chia

Lampada Led ricaricabile da tavolo con una sottile ed elegante struttura in metallo. Ricorda la forma di una lanterna classica, ma reinterpretata in chiave contemporanea e con la possibilità di regolare l’intensità della luce.

Go Luce

Unica nel suo genere, questa collezione di lampade Led ricaricabili ha il corpo luminoso in metallo a forma cilindrica. Si può utilizzare con illuminazione diretta o riflessa ed è disponibile in diverse versioni.

Vuoi altre idee originali per arredare con la luce?
Scrivici, non vediamo l’ora di condividere con te le ultime novità!