Arredamento sostenibile? Oggi si può!

Spunti ed idee per un arredo rispettoso dell’ambiente

Il Pianeta in cui viviamo ci sta lanciando inequivocabili segnali di allarme. Sempre più di frequente sentiamo parlare di cambiamento climatico e di emergenza legata all’inquinamento causato dall’uomo. In questo contesto, tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte per ridurre il nostro impatto negativo sulla terra. Lasciare la natura in condizioni migliori di come l’abbiamo trovata è un nostro preciso dovere.
Ma da che parte si inizia?
Non sempre è semplice ed immediato individuare modi concreti per adottare uno stile di vita più sostenibile. Tra le tante scelte “green” che si possono fare ci sono anche quelle legate alla progettazione e all’arredo degli spazi abitativi.

L’arredamento sostenibile

La casa è il fulcro delle nostre vite: se ci adoperiamo affinché la nostra abitazione sia più ecosostenibile, abbiamo già fatto un grandissimo passo in avanti.
Se vogliamo che il nostro amore per la natura si rifletta nel nostro stile di vita e nelle nostre scelte, infatti, una buona idea è iniziare proprio dal luogo in cui abitiamo. È davvero possibile arredare con gusto e classe la nostra abitazione, rispettando concretamente l’ambiente?
Per noi di Ronda Design, la risposta è assolutamente sì!

Senza rinunciare al design più moderno, un arredamento sostenibile e green è alla portata di tutti. La soluzione è l’innovativo sistema di arredo Magnetika. Magnetika è il moderno sistema di arredo magnetico brevettato da Ronda Design. Si tratta di un sistema articolato di elementi metallici e magnetici, la cui combinazione permette di ottenere soluzioni personalizzabili e in continuo movimento.

Perché Magnetika è una soluzione di arredamento sostenibile?

Ecco i cinque principali motivi per cui Magnetika è un sistema di arredo concretamente sostenibile.

  • La configurazione della parete magnetica si può modificare in qualsiasi momento. In questo modo è possibile rinnovare continuamente l’arredamento, senza per forza acquistare nuovi pezzi di arredo. Questo principio è valido per ogni angolo della casa: per la cucina, la zona notte, il bagno, l’ingresso
  • Le esigenze d’arredo cambiano nel tempo. Il sistema Magnetika dura nel corso degli anni, adattandosi a bisogni e tendenze differenti. I pannelli magnetici possono essere arricchiti con nuovi accessori, oppure essere ricollocati in una stanza diversa: si tratta di una soluzione d’arredo estremamente versatile.
  • Il metallo che compone il sistema Magnetika è riciclabile infinite volte, alla fine del suo ciclo di vita. Tutto può essere riutilizzato!
  • I metalli verniciati a polveri hanno un processo di lavorazione molto più sostenibile rispetto ai metalli verniciati a liquido, perché le polveri di verniciatura vengono recuperate al 95% e riutilizzate in seguito. La vernice liquida, invece, deve essere smaltita successivamente.
  • I magneti al neodimio utilizzati da Ronda Design per i propri accessori non perdono mai il loro potere di attrazione.
    Al termine del loro ciclo di vita, i magneti installati negli accessori possono venire rimossi con il massimo della facilità e restituiti a Ronda Design, che si occuperà di riutilizzarli al meglio.

Un sistema di arredo semplice, efficace, bello… e soprattutto green!

Vuoi altre idee innovative su come rendere unica la tua casa con un arredamento green?
Scrivici, siamo più che felici di condividere spunti originali per aiutarti ad adottare uno stile di arredamento più sostenibile e rispettoso dell’ambiente!