Se ti occupi di design di interni, ecco una scenetta che dovrebbe esserti familiare: stai lavorando agli interni di un’abitazione il cui progetto è già stato definito, ma il tuo cliente non è completamente soddisfatto e ti chiede “qualcosa di diverso”.
Cosa sia poi questo qualcosa, lo sa solo lui naturalmente. In aggiunta, oltre a non sapere spiegarti nel dettaglio cosa vuole realizzare (del resto il progettista sei tu!), cambia idea ogni cinque minuti, lasciandoti l’arduo compito di interpretare le sue indicazioni.
Il tutto, neanche a dirlo, senza poter contare su aumenti di budget importanti e dovendo rispettare i vincoli rigidi dettati da muri e impianti già realizzati.
Ecco, come dicevo, se ti occupi di design di interni è probabile che questa situazione ti suoni piuttosto familiare.
Ebbene, ho una buona notizia per te.
In Ronda Design abbiamo pensato ad una soluzione che risolve proprio questo tipo di problema con un sistema che combina flessibilità, componibilità, funzionalità e – naturalmente – design allo stato dell’arte.
La soluzione di cui voglio parlarti è basata sul magnetismo: da qui il suo nome – Magnetika.
Magnetika è una soluzione di arredo basata sull’applicazione di un pannello metallico alla parete, la quale diventa componibile in totale libertà grazie ad una vasta gamma di mensole magnetiche, che spazia dalle mensole più semplici e minimali a quelle più originali e ricercate.
In aggiunta alle mensole inoltre, potrai contare su una vasta gamma di accessori come specchi, appendiabiti, tutti magnetici e quindi spostabili ed intercambiabili.
In pratica, non solo puoi cambiare completamente l’aspetto della tua parete semplicemente spostando le mensole, ma puoi anche rinnovarla in futuro applicando delle mensole nuove, o integrando le mensole esistenti con gli accessori della nostra gamma.
Di fatto, Magnetika non è una semplice libreria – bensì una soluzione universale per l’arredamento delle pareti, che puoi utilizzare dalla zona giorno alla cucina, dal bagno alla zona notte, in modo da rendere gradevoli e funzionali anche gli angoli più angusti.
Pensa ad esempio agli ingressi delle abitazioni, sempre meno spaziosi e sempre più affollati.
Dove non c’è lo spazio per una libreria o una scaffalatura “tradizionali”, Magnetika ti viene in aiuto con una gamma oggettivamente infinita di soluzioni.
Ecco di seguito alcuni esempi di soluzioni ottenute con Magnetika:

Realizzazione libreria con mensole magnetiche in Villa

Realizzazione negozio con lamiere in ferro naturale e mensole magnetiche
E se il tuo cliente non vuole saperne di avere una parete metallica in vista? Nei prossimi articoli ti parlerò di come abbiamo risolto anche questa sfida con delle soluzioni che abbiamo presentato al pubblico al Salone del Mobile 2016, e che sono state accolte con commenti entusiasti dagli addetti ai lavori.
A presto!
Sara Appoloni